Evento ’24

Edizione speciale 2024

Programma*

Venerdì 24 Maggio:

09.00 Partenza per Busseto

11.00 Arrivo a Bussetto - visita guidata alla città natale di Giuseppe Verdi, universalmente riconosciuto come uno dei più grandi compositori di opere liriche di ogni tempo. Tra le sue opere, eseguite nei teatri di tutto il mondo, ricordiamo l’Aida, Nabucco, la Traviata.

12.00 Presso il museo Casa Barezzi, che fu il mecenate e protettore di Verdi, ascolteremo dalla voce di una soprano alcuni brani tratti dalle sue opere più famose.

13.00 Pranzo all’Osteria Vecchio Mulino, nata dalla ristrutturazione del mulino del 1600, affacciata sul cortile della casa natale del Maestro Giuseppe Verdi. Le cantine, che occupano la parte nord dell’edificio, al riparo del sole, accolgono cascate di Culatello di Zibello DOP prodotto nella norcineria della famiglia Dallatana proprietaria dell’osteria.

15.00 Partenza per Cremona

16.00 Arrivo a Cremona e visita guidata della città della Musica, con le sue numerosissime botteghe artigiane dei liutai, eredi di Antonio Stradivari, il liutaio per eccellenza, i suoi bellissimi edifici medioevali come il Torrazzo (simbolo della città) e il Battistero.

Sistemazione alberghiera presso Hotel Impero

20.30 Cena presso il ristorante Chiave di Bacco, situato all’interno del Museo del Violino

Sabato 25 Maggio:

08.30 Partenza per Varano de Melegari

10.30 Arrivo alla Dallara Group, azienda attiva nella progettazione e produzione di vetture da competizione e ad alte prestazioni. Fu fondata nel 1972 dall’Ing.Gianpaolo Dallara che, dopo aver lavorato alla Ferrari, passando alla Maserati, alla Lamborghini (dove progetta la Miura) e alla De Tomaso ritornò al suo paese natala per creare la Dallara Automobili che ancora oggi fa brillare nel mondo. Visita guidata dell’azienda.

13.00 Pranzo in Dallara e degustazione del Parmigiano Reggiano di Montagna DOP, una delle eccellenze italiane, prodotto del Caseificio Il Battistero, attivo dal 1939.

14.00 – 15.00 In autodromo Riccardo Paletti di Varano di Melegari.

17.00 Arrivo a Cremona

20.30 Cena di gala presso il ristorante Aquila Nera situato all’interno dello splendido Palazzo Trecchi, costruito nel 1496 per essere la residenza del Marchese Trecchi

Domenica 26 Maggio:

09.00 Partenza per Montichiari

10.30 Arrivo a Montichiari per la rievocazione del Circuito Internazionale di Brescia Montichiari

12.30 Pranzo presso il ristorante Revolution, situato nello storico edificio creato negli anni ’30 per ospitare l’allora Officina Lancia.

Fine manifestazione

* Il programma potrà subire variazioni

Scarica il modulo d'iscrizione!

Evento '24

Percorso

L’HRC di Montichiari, club federato all’Automotoclub Storico Italiano ASI e alla FIVA (Federazione Internazionale dei Veicoli d’Epoca), è nato con la mission di riportare sul territorio della brughiera di Montichiari le automobili, le motociclette e gli aerei che furono protagonisti delle gare sul circuito internazionale di Brescia Montichiari, dove il progresso “legge fatale che sospinge gli uomini ad una folle corse verso più grandi conquiste” ha visto una delle sue più grandi espressioni.

Evento '24

Brochure

Brochure provvisoria

I dati verranno trattati secondo quanto previsto dalla informativa sulla privacy

    Historic Racing Club Fascia d’Oro di Montichiari 25018 Montichiari (BS) Italy Via Brescia 117 Centro Fiera del Garda Phone: +39 030.9651591 segreteria@hrcfasciadoro.it

    con il Patrocinio